Quali sono i trend 2020 per l’arredo bagno? Le nuove tendenze per il bagno prevedono una generale continuazione rispetto a quelle dell’anno appena trascorso, ma con dettagli differenti e qualche novità, in particolare in tema di arredo e lastre per pavimenti e rivestimenti.
La stanza da bagno continua la sua evoluzione, iniziata già da qualche anno, con la sua trasformazione da spazio funzionale a luogo delle emozioni, in cui prendersi cura di se stessi senza interferenze, dedicando alla propria persona il tempo necessario.
Gli stili dell’arredo bagno per il 2020
Per quanto riguarda l’arredo bagno, lo stile vintage continua la sua stagione d’oro, con qualche rivisitazione. Il pezzo forte di quest’anno è il mobile lavabo a cassettoni, che sembra, o in alcuni casi è, ricavato da vecchi comò, ritinteggiati in colori brillanti o molto scuri. Tra i particolari che emergono in questo stile di arredo bagno figurano le finiture in oro o bronzo. I miscelatori cedono il passo ai rubinetti con le manopole a croce, come erano realizzati negli anni Cinquanta.
Emergono anche i colori pastello: rosa, azzurro e in particolare il verde salvia. Queste tonalità sono accompagnate, in alcune versioni di arredo bagno, da dettagli neri, tra le vere e proprie novità nel settore. I profili antracite dei mobili bagno effetto legno sono in grado di coniugare in modo sapiente lo stile industriale e quello scandinavo, creando atmosfere lineari ma ricercate.
Anche lo stile minimal, che ha spopolato negli ultimi dieci anni, continua a trovare il suo spazio, in special modo nel design dei lavabi sospesi e nelle vasche libere (freestanding), che donano un tocco di fascino all’intero ambiente bagno o, talvolta, alla camera da letto. Per questa stagione le vasche hanno un design talvolta irregolare, ma lineare e preferibilmente senza bordi esterni.
Inoltre, le tendenze bagno 2020 vedono la consacrazione dei materiali naturali, primo fra tutti il grès porcellanato, re incontrastato per pavimenti e rivestimenti.
Le nuove tendenze per pavimenti e rivestimenti nel 2020
Il design contemporaneo di pavimenti e rivestimenti per il bagno vede l’affermarsi di grandi lastre, preferibilmente realizzate in grès porcellanato, un materiale solido, resistente, versatile ed elegante. Le nuove proposte per il 2020 includono effetti tridimensionali o scanalati, con alcune parti volutamente irregolari.
In base all’azienda produttrice di pavimenti e rivestimenti, si possono trovare diversi colori e dimensioni delle piastrelle che, in alcuni casi, hanno dimensioni micro, in veste di mosaici madreperlati in mille nuance, o che esaltano il binomio nero-grigio; dall’altra, grandi lastre ultra sottili, con uno spessore anche di soli 3 mm.
È possibile accostare le due tipologie di piastrelle, a patto di non esagerare e considerando con attenzione le dimensioni della stanza da bagno e i suoi arredi. Le lastre grandi, sia per pavimenti che per rivestimenti, hanno molteplici vantaggi. Innanzitutto, conferiscono all’ambiente uno stile raffinato e moderno; inoltre, riducono drasticamente la presenza di fughe, che nel tempo sono le prime a raccogliere sporco e umidità, con un effetto visivo antiestetico e un impatto negativo sull’igiene.
Inoltre, le lastre di grandi dimensioni sono più semplici da posare e, con adeguato collante come base, possono essere applicate, nel caso di una ristrutturazione, sulle piastrelle già esistenti, senza necessità di rimuoverle.
Leave a Comment