Effetto pietra, legno o cemento? Per la pavimentazione e i rivestimenti dello spazio esterno sono diverse le opzioni da valutare. La giusta scelta dei rivestimenti è importante non soltanto per creare ambienti esterni di carattere e raffinatezza, ma sopratutto di grande resistenza.
Nella scelta della pavimentazione esterna è fondamentale tenere in considerazione la destinazione d’uso, individuando il materiale che meglio si adatta al contesto e alle condizioni climatiche del luogo. I pavimenti, infatti, possono essere usati per il giardino, per rivestire una strada carrabile, un percorso pedonale, o per la pavimentazione di un bordo piscina.
Infatti, prima dell’acquisto, è sempre bene controllare le schede tecniche di ciascuna piastrella.
Caratteristiche pavimenti gres
Generalmente tutti i pavimenti per esterni devono avere le seguenti caratteristiche:
- impermeabilità;
- resistenza ai carichi, agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura;
- bassa propensione alle muffe e alle macchie;
- superficie antiscivolo e ingelivo
I materiali per le pavimentazioni esterne sono molteplici, ma il gres porcellanato risulta essere quello migliore sia per estetica che per le sue qualità tecniche. Risulta essere, infatti, un materiale molto resistente ai graffi, alle abrasioni e agli agenti chimici e può avere diverse finiture. Le piastrelle in gres porcellanato per esterni, grazie al loro ridotto spessore (20 mm) sono ideali per la posa su erba, sabbia, ghiaia, a colla o sopraelevata.
Il gres porcellanato rappresenta un’ottima soluzione di stile per l’outdoor, ma quale scegliere? Sul mercato diverse collezioni capaci di coniugare ricercati canoni estetici ed elevata qualità. Dall’effetto legno alla pietra fino al cemento, sarà facile trovare pavimentazione e rivestimenti adeguati per vestire lo spazio outdoor della vostra casa o villa. In commercio le diverse aziende produttrici creano alcune linee sia di pavimenti che di rivestimenti con formati inediti, pensati proprio per l’esterno.
Il gres porcellanato effetto quarzo, per esempio, ha una resa elegante e affascinante ed è l’ideale per vestire gli spazi interni e l’outdoor con grande stile. Bianco, grigio e beige sono i colori più di tendenza. Da considerare anche le piastrelle in gres porcellanato effetto cemento, da posizionare separate tra loro oppure per costruire una passerella di passaggio.
Infine, soluzioni attuali per rivestire superfici esterne sono le lastre in gres grande formato: dalla texture imperfetta e naturale che, sono adatti per ricreare spazi dal look minimal e contemporaneo.
Leave a Comment