Tra gli elementi indispensabili per giardini o terrazze i pavimenti specifici per esterni. Per scegliere questi ultimi non bisogna solo pensare all’estetica; infatti, ci sono molti altri fattori che devono essere considerati in modo che la soluzione sia anche pratica, confortevole e duratura oltre che bella. Tante le soluzioni proposte sul mercato: vediamo quali sono le principali.
Le caratteristiche di un pavimento per esterno
Il pavimento che viene posato all’esterno deve avere qualità diverse da quello che si usa all’interno e deve tenere conto del clima e della destinazione d’uso. Per questi motivi deve resistere alle intemperie e non subire danni dall’esposizione diretta alla luce solare. Non tutti i materiali infatti hanno una buona tolleranza all’usura così come non sono in grado di sopportare il carico. Se quindi si decide di disporre mobili da giardino o costruire un barbecue, la struttura deve essere in grado di sostenerne il peso senza cedere. Camminare su una superficie specifica per l’esterno evita tra l’altro il rischio di scivolamento in quanto garantisce un buon attrito. Il pavimento in cotto e in gres porcellanato in tal senso sono i materiali migliori per ottimizzare il risultato.
Il pavimento per esterni in cotto
Se siete alla ricerca di soluzioni pratiche, belle e durature il consiglio è di orientarvi verso pavimenti in cotto e gres porcellanato che in termini di stile ne offrono svariati a seconda delle finiture della casa, ed è quindi possibile creare ambienti rustici o combinazioni più maestose. Scegliere le suddette tipologie di pavimenti significa tra l’altro poter contare su materiali senza tempo. Il cotto infatti non subisce deformazioni e alterazioni di alcun tipo e risulta ideale quindi per abbellire qualsiasi terrazza o giardino. Inoltre, grazie alle imperfezioni e alle variazioni di ogni singolo pezzo fatto a mano e con tecniche secolari, offre una superficie esteticamente unica. Questo materiale del resto quando è di buona qualità resiste molto bene alle variazioni di temperatura, è raffinato ed è disponibile in molti formati e colori spesso combinato con pezzi smaltati con tonalità brillanti o disegni preziosi.
Il pavimento per esterni in gres porcellanato
Le piastrelle in gres porcellanato sono caratterizzate dalla durezza e resistenza, e per questo motivo rappresentano il materiale ideale per pavimenti e rivestimenti per esterni esposti a variazioni di temperatura e acqua. Questo prodotto nello specifico è perfetto per terrazze, pavimenti per locali commerciali o vialetti di accesso ad un giardino. Tra le altre caratteristiche strutturali che ne consigliano la scelta, vale la pena sottolineare che il gres porcellanato è un materiale con un fattore di assorbimento dell’acqua molto basso, ed è disponibile in una vasta gamma di colori, texture e formati. Questo tipo di pavimentazione tra l’altro non ha alcuna limitazione in termini di opzioni di design. Oggi i produttori utilizzano stampanti digitali molto potenti per imprimere direttamente sulla parte, sul colore o sul design l’immagine desiderata, anche se valenti artigiani sono ancora in grado di rifinire le suddette superfici a mano.
Leave a Comment