Scegliere i pavimenti per la propria casa nuova o, per ristrutturare quella padronale, è una decisione importante. I pavimenti, infatti, sono i protagonisti della personalità e dell’atmosfera che si vuole conferire ad un ambiente. Attorno a loro gireranno tutte le altre scelte arredative. I pavimenti in ceramica sono un’ottima soluzione: versatili, personalizzabili, di semplice manutenzione ed economici.
I pavimenti in ceramica: versatilità e personalità
La ceramica è una materia prima molto pregiata. Deriva dall’argilla, un materiale organico e naturale, e si ottiene con tecniche di cottura e ricottura nel quale l’Italia è considerata leader a livello mondiale. Le ceramiche italiane, infatti, sono le più raffinate, prestigiose, le più copiate e desiderate in tutto il mondo. I pavimenti in ceramica sono strutturati in piastrelle: questo dà la possibilità di personalizzare il pavimento a 360°, tramite i colori, i disegni, la grandezza delle singole piastrelle, la distanza tra una e l’altra. Il pavimento in ceramica, dunque, può essere esattamente come lo si desidera, può nascere da un’idea originale ed unica ed essere realizzato perfettamente aderente ai propri gusti e desideri stilistici.
Tipologie di pavimenti in ceramica
Le piastrelle per pavimentazioni in ceramica possono essere di varie grandezze e forme. Ad esempio, per gli ambienti piccoli, il pavimento a grosse piastrelle, magari chiare e luminose, aiuta a dare un’illusione ottica di ampiezza e spaziosità. Al contrario, su grandi metrature, le piastrelline molto piccole donano un tocco di raffinata eleganza, che ricorda un po’ il concetto artistico del mosaico, del lavoro fine, eseguito con pazienza certosina, di gran valore. Il mercato dell’edilizia domestica offre un vasto assortimento di piastrelle per pavimenti in ceramica da cui attingere, con fantasia e creatività. La versatilità del materiale consente di intervenire sulle piastrelle con tutte le forme di decorazione pittorica, riuscendo ad ottenere risultati estetici vari e decisamente accattivanti. Ultimamente, vanno molto di moda le pavimentazioni in ceramica decorate a legno. L’effetto è quello di un parquet molto lucido, luminoso e brillante. Il vantaggio della ceramica effetto legno, rispetto al parquet vero, è che è molto meno delicata e di più semplice manutenzione, oltre che nettamente meno costosa. Lo stesso discorso vale per le pavimentazioni in ceramica effetto cotto: alla vista sono indistinguibili da un vero cotto fiorentino ma ad un prezzo molto inferiore, e con la promessa di durare più a lungo nel tempo senza deteriorarsi nel colore, né del cotto né delle fughe tra piastrella e piastrella che, spesso, negli anni anneriscono irrimediabilmente.
Perché scegliere un pavimento in ceramica?
I pavimenti in ceramica offrono molti vantaggi: sono belli, innanzitutto. Le ceramiche italiane sono luminose, brillanti, lisce, conferiscono luce e riflessi a tutta la stanza. In seconda istanza, sono davvero molto versatili: si possono scegliere diverse soluzioni decorative, dalla tinta unita ai disegni, dai contrasti bianco-nero tipo scacchiera ai pavimenti in stile puzzle, con disegni geometrici intersecati nella pavimentazione. Con la ceramica si può creare un pavimento unico, su misura, disegnandolo esattamente secondo la propria idea. Infine, sono facili da tenere sempre puliti e perfetti: è sufficiente lavarli con dei prodotti detergenti di qualità, per assicurar loro una lunga vita di bellezza e splendore. Il tutto a prezzi ragionevoli ed abbordabili.
Leave a Comment