Arredare casa è uno tra gli impegni più divertenti ed accattivanti che ci possa essere per chiunque.
Si cerca di dare sfogo alla propria fantasia per creare degli ambienti che siano comodi, ampi, funzionale e belli allo stesso tempo al fine di sfruttarne tutte le potenzialità.
Una delle stanze in cui tale operazione può apparire complessa è la cucina in cui, oltre alla bellezza, non bisogna tralasciare funzionalità e qualità dei materiali utilizzati per costruirla.
Bisogna sottolineare che proprio la cucina, a differenza delle altre zone di casa, è sicuramente lo spazio più sfruttato, quello che contiene tutto il necessario per cucinare, per mangiare, in cui si creano sempre aloni di fumo e di vapore, in cui si poggiano oggetti pesanti come le pentole o i piatti di ceramica; tutto questo a lungo termine può danneggiare ed invecchiare la propria cucina, soprattutto se il materiale scelto non è di buona qualità.
Una delle parti più importanti della cucina è il top che costituisce la base d’appoggio per tutti coloro che utilizzano i fornelli.
Data l’importante di tale componente è bene parlare, adesso, di quelli che sono i materiali maggiormente resistenti ed ottimi da utilizzare come top della cucina, essi sono quelli in:
- gres;
- laminam;
- dekton;
- quarzite;
- okite;
- marmo.
Uno dei top per cucina più utilizzati è quello in gres porcellanato, tipico della cucine dallo stile contemporaneo. Si tratta di un materiale igenico, antibatterico e resistente agli sbalzi di temperatura. Altro punto forte del gres è che può essere decorato in svariati modi.
Un altro materiale per top cucina è il dekton, che presenta una superficie liscia e senza alcuna porosità; tale struttura lo rende resistente alle alte temperature, alla pressione ed agli urti. Bisogna aggiungere anche che tale materiale resiste alla macchie di limone, olio e aceto. Il top per la cucina in laminam è disponibile in una vasta gamma di forme e colori e proprio per questo è adattabile ad ogni tipologie di arredo, dal classico al moderno; bisogna aggiungere che tale materiale è resistente all’acqua, ad ogni tipo di liquido, agli urti, ai graffi ed alle abrasioni.
I top della cucina possono essere anche in quarzite e okite; il quarzo garantisce eleganza e praticità; il punto forte di tali top per cucina è quello di essere resistenti a tutti gli agenti acidi e che possono essere puliti anche con prodotti molto aggressivi. Per quanto riguarda i top in okite è bene dire che si tratta di un materiale 5 volte più forte del granito, eco- sostenibile e molto facile da pulire, basta usare un panno umido senza l’utilizzo di detersivi.
Come si vede questo materiale è molto versatile ma, per prevenire il contatto con il calore, è meglio utilizzare dei sottopentola per evitare il contatto con l’acciaio caldo. Altro top di grande qualità è quello in marmo; si tratta del materiale più resistente in assoluto sia ai liquidi che alle fonti di calore, perfetto per la base della propria cucina.
Leave a Comment