Le piastrelle in ceramica assumono dimensioni maxi ed il loro fascino le trasforma in superfici di design, da utilizzare sia all’interno che all’esterno delle abitazioni. La lastre in gres grande formato diventano protagoniste nell’arredo di tutta la casa, grazie alla loro caratteristica principale, ovvero superfici continue che, oltre a essere ideali in ambienti dal design contemporaneo, garantiscono maggiore omogeneità visiva e una praticità senza eguali.
Le lastre in gres grande formato, infatti, sono ideali per il rivestimento indoor: è possibile decorare le pareti interamente e senza fughe orizzontali. Risultano perfette anche per valorizzare pareti e pavimenti di negozi commerciali e ambienti come hotel e ristoranti.
Piastrelle sempre più grandi
Nel corso degli anni si sono sviluppati formati più grandi del pavimento. L’affermazione dei grandi formati nel gres porcellanato è partita dal 2010: in questo periodo i formati 75×75 e 80×80 spopolano: non sono più “prototipi” dal costo esoso, ma sono sempre più scelti per essere posati all’interno delle case.
Le piastrelle 120×120
Dal 2015 in poi inizia ad affermarsi l’utilizzo delle grandi lastre in grès di formato 120×120 a pavimento e di dimensioni anche superiori a rivestimento. Rispetto alle piastrelle ‘tradizionali’, questi nuovi formati necessitano di una professionalità specifica per la loro posa: devono essere movimentati in modo differente, vanno tagliati con strumenti opportuni, vanno posati utilizzando tecniche particolari.
Dimensioni gres maxi formato
Per chi ama questi rivestimenti, il mercato offre differenti dimensioni di piastrelle in gres grande formato:
- 120×120;
- 120×240;
- 160×160;
- 160×320.
Dalle piastrelle 120×120 alle lastre 120×240 e oltre. Alcune ditte, infatti propongono formati a tutta parete come il 120×278. Le grandi lastre in gres possono essere impiegate anche per rivestire una parete del soggiorno con un camino.
Grazie al loro ridotto spessore (stiamo parlando anche solo di 6 mm) con le piastrelle in maxi formato ultra slim possono essere impiegate come rivestimenti per lavabi, vasche freestanding, backsplash e piani di lavori come top e tavoli. Il tutto ispirato a materiali naturali come il legno, il metallo o il marmo.
Leave a Comment