Il camino è diventato un apparecchio obsoleto e vetusto che spesso non viene più utilizzato o che si decide di rimuovere perché non riscalda abbastanza gli ambienti. Una soluzione spesso non condivisibile dal momento che oggi è possibile trasformare il vecchio camino in un oggetto funzionale e pratico. Il vecchio camino può essere, infatti, facilmente riadattato e modificato semplicemente installando un termocamino da inserimento che aumenta notevolmente la resa termica e riduce i problemi connessi al tiraggio dei fumi.
I termocamini da inserimento sono dei dispositivi che vengono collocati nel vano che ospita il vecchio camino e sono disponibili in diversi dimensioni e spessori per adattarsi perfettamente ad ogni tipo di struttura. In commercio sono disponibili diversi termocamini da inserimento o da incasso che svolgono molteplici funzioni: integrazione con l’impianto esistente a radiatori, integrazione con l’impianto a gas per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria, regolazione dell’umidità o della temperatura.
Con l’installazione del termocamino da inserimento, grazie alla varietà di modelli presenti sul mercato, è possibile evitare costosi interventi di muratura, basterà allocarlo nella bocca del vecchio camino. I termocamini da inserimento presentano una struttura chiusa con pannello anteriore scorrevole, per facilitare l’inserimento della legna o del pellet e le operazioni di pulizia e manutenzione quotidiana. La struttura chiusa, rispetto al vecchio camino, è in grado di trattenere i fumi e gli odori all’interno della canna fumaria.
Con l’installazione dei termocamini da inserimento si riducono notevolmente i consumi, infatti l’integrazione con gli impianti già esistenti vi permette di riscaldare ogni stanza della casa semplicemente utilizzando la legna o il pellet, o in alternativa il calore prodotto dal termocamino può essere usato per la produzione di acqua calda. Per ottenere un ulteriore risparmio con l’acquisto di un termo camino da inserimento si può decidere di optare per un cambio di combustibile privilegiando il pellet che ha costi nettamente inferiori rispetto alla tradizionale legna.
E’ possibile anche installare dei termocamini che bruciano contemporaneamente due diversi tipi di combustibili: legna o pellet. Tutti i nuovi modelli di termocamini possiedono una centralina elettronica con telecomando dove è possibile regolare l’accensione o lo spegnimento del ventilatore, impostare la temperatura desiderata e aumentare o diminuire il livello di umidità.
Il termocamino da inserimento presenta notevoli vantaggi, compreso quello di avere una temperatura omogenea e costante in ogni stanza della casa, una possibilità che il vecchio camino non poteva soddisfare poiché il calore si concentrava solo in uno spazio ristretto.
Alcuni modelli di termocamini da inserimento presentano uno scambiatore di raffreddamento che permette il funzionamento dell’apparecchio anche in assenza di corrente elettrica. I nuovi modelli di termocamini presentano un design essenziale e curato, dalle linee semplici e compatte che si adattano sia in contesti abitativi classici che moderni.
Per la sostituzione del vecchio camino e l’installazione di un termocamino da incasso, il Governo ha previsto un Ecobonus pari alla detrazione Irpef del 65- 75% sulle spese sostenute che mirano a migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni; si può usufruire del bonus per una spesa non superiore ai 30.000€ per singola unità immobiliare.
Leave a Comment