La scelta del top cucina è importante: bisogna prestare attenzione nell’associare materiali e colori adatti a garantire armonia con l’ambiente circostante. Infatti, che tu prediliga le cucine moderne o quelle tradizionali, nel momento in cui deciderai di rinnovare top cucina dovrai sempre fare i conti con lo stile degli elementi già presenti all’interno della tua casa.
Creatività e fantasia sono le parole chiave: giocare non solo con i colori ma anche con l’aspetto tattile del materiale per il top cucina. Ad esempio, nonostante la gamma dei decorativi del top cucina in okite, si concentri su colori tinta unita, la sua particolarità è data dall’incredibile opacità e “morbidezza” della superficie anti-impronta.
Come scegliere i colori giusti per il top cucina
Di seguito ecco alcuni suggerimenti per armonizzare l’ambiente cucina. È sempre meglio scegliere preventivamente un colore base al quale affiancare tutti gli altri colori del top cucina.
Decidere tra l’abbinamento dei colori o il loro contrasto: si tratterà di prediligere differenti tonalità dello stesso colore principale o di accostare colori complementari per i vari componenti e per il top della cucina.
Quando si possiede una cucina piccola o magari troppo buia, si ha la necessità di cercare le soluzioni più ottimali per farla apparire più spaziosa e più luminosa. Una di queste è sicuramente rappresentata dalla scelta di decorativi chiari per ante e top cucina.cucina-piccola-e-bianca
Se per questioni di spazio ridotto ci si deve orientare verso i colori più chiari, consigliamo anzitutto di prestare attenzione alla scelta della superficie del top cucina. Le superfici ruvide, infatti, presentano il vantaggio di essere più resistenti ai graffi ma rimuovere lo sporco può risultare più difficile. Sempre in caso di colori chiari, quindi, suggeriamo di optare per quei materiali per top cucina che meglio resistono all’assorbimento di sostanze acide e alla formazione delle macchie.
Una valida alternativa per un decorativo chiaro è rappresentata dal gres porcellanato (per ante e top cucina) o dal quarzo per il piano. Ante e top cucina in gres e in quarzo, presentano colori chiari molto eleganti. Particolare è l’effetto puntinato del top cucina in quarzo.
Se lo spazio è ridotto ma le cucine total white non ti piacciono, scegliere colori chiari soprattutto per le ante, mentre colori più scuri per il top cucina. In questo caso, prediligere le finiture lucide a quelle opache ti consentirà di diffondere al meglio la luce in tutta la stanza.
Se, infine, si vuole ricreare uno stile rustico, bisogna optare per colori molto caldi, tenui e aranciati in perfetto accordo con il legno, protagonista delle cucine in questo stile.
Leave a Comment