E’ sempre consigliabile che il fuoco del camino sia protetto da barriere per una maggiore protezione in casa.
Un fuoco libero, infatti, può rappresentare un pericolo in casa per le temperature elevate, i lapilli prodotti dalla combustione, o per il rischio ustione di bambini o animali. Inoltre un camino chiuso non disperde calore, garantendo una combustione più efficace e senza residui di legna carbonizzata.
Il metodo migliore e più efficace per mettere in sicurezza il proprio camino è sicuramente chiudere il camino con un vetro. I vetri ceramici per camini consentono lo stesso di godere a pieno della bellezza della fiamma, in quanto hanno un alta trasparenza, schermando però da tutti i possibili pericoli derivanti dalle fiamme libere.
Il vetro di protezione del camino ha delle precise caratteristiche, a partire dalla sua costituzione. Il materiale principale con il quale vengono fabbricati questi vetri è il vetroceramica. I materiali in vetroceramica condividono molte proprietà sia con i vetri che con le ceramiche. Le vetroceramiche in genere hanno una cristallinità compresa tra il 30% e il 90% da cui si ottengono materiali con interessanti proprietà termomeccaniche. Grazie al loro bassissimo coefficiente dilatometrico sono in grado di resistere sia la fuoco che alle alte temperature, senza rompersi, fino a temperature di oltre 700 gradi centigradi.
Inoltre sono molto leggeri, grazie al loro spessore molto ridotto che si aggira intorno ai 4 millimetri. Possono essere colorati, trasparenti con leggere colorazioni ambrate, satinati o anche semplicemente limpidi.
Anche per quanto riguarda la loro forma, sul mercato esistono tantissime possibilità di scelta.
TIPOLOGIE DI VETRI PER CAMINETTI
I vetri di protezione del camino possono essere mobili o fissi, piatti o panoramico. Nel caso di questi ultimi, avrete una veduta di grande impatto estetico del focolare e sono quelli che si adattano meglio anche ai caminetti angolari.
In alcuni caminetti è installato il vetro a scomparsa: la porta vetrata scorre verso l’alto scomparendo dietro la muratura; in questo modo il focolare funziona con il vetro aperto, come un caminetto. Con il vetro abbassato, la combustione viene ottimizzata in tutta sicurezza.
I tre vetri sono alzati ed abbassati da un’unica struttura saliscendi grazie alla quale potete decidere se assaporare la piacevolezza di un fuoco aperto o optare per la protezione del vetro. Grazie al vetro a scomparsa su entrambi i lati, potrete installare il focolare tra due stanze e godere della vista del fuoco da entrambe le direzioni.
Nel caso del camino bifacciale, grazie al vetro a scomparsa su entrambi i lati, potrete installare il focolare al centro tra due stanze e godere della vista del fuoco da due direzioni.
Anche i rivestimenti per camini sono un elemento importante perché assicurano una corretta tenuta sia del vetro che del calore sprigionato dalla combustione.
Leave a Comment