Il pellet al giorno d’oggi è uno dei materiali più usati per alimentare le stufe di tutte le case e scaldare gli ambienti d’inverno. Andiamo a vedere più da vicino di cosa si tratta.
Composizione pellet
E’ un materiale ecologico composto da segatura essiccata che tramite lavorazione viene trasformato in piccoli cilindri essiccati. Il fattore importante da sottolineare è che manterrà la sua forma fino alla combustione grazie alla lignina composto naturale presente nel legno e non a leganti chimici.
Caratteristiche
Quando si hanno delle stufe per cui è richiesto l’uso del pellet bisogna informarsi bene e diventare un pò competenti, per non incappare in truffe, sui vari tipi di materiale presenti sul mercato. Il pellet si differenzia per vari fattori quali la capacità di produrre calore, la composizione, l’abrasione, l’umidità, la provenienza geografica ed il colore.
Il potere calorifero di solito va da 4,7 a 5,3 KWh per kg. Il pellet è soggetto a certificazioni di qualità e sicurezza ed il migliore che troviamo sul mercato è quello di faggio ed abete.
Per quanto riguarda il costo del pellet esso varia dai 3 ai 5 € per sacchetto da 15 kg ma d’estate, come per la legna da camino, i prezzi sono più bassi.
Vantaggi pellet
L’utilizzo del pellet risulta essere molto più vantaggioso rispetto all’uso della legna tradizionale sotto vari punti di vista.
Il primo tra tutti è il punto di vista ecologico, in quanto, l’emissione di CO2 risulta essere molto contenuta rispetto alla legna e tiene conto del rinnovo boschivo. Il pellet, come la legna, genera emissioni di particolato nell’aria, ma esse hanno una quantità di sostanze dannose molto inferiori.
Altro vantaggio sta nella caratteristica di stoccaggio, infatti, il pellet è di facile spostamento essendo confezionato in sacchetti da quindici kg, non servono più le infinite legnaie e i rifornimenti di quintali di legna per superare l’inverno intero.
La praticità sta anche nel fatto che le stufe a pellet, al giorno d’oggi, sono fornite di una tramoggia che va a rifornire la stufa automaticamente di materiale quando ce ne è bisogno, senza l’intervento dell’uomo, risulta essere quindi un sistema semi automatizzato. Infine rispetto alla legna non lascia residui perchè la combustione del materiale è praticamente totale.
Stufe a pellet
Per la loro bellezza e design le stufe a pellet sono dei veri complementi d’arredo nelle nostre case. Quando vengono collegate hanno un serbatoio dove viene caricato anticipatamente il pellet, sono dotate di un termostato da dove programmare la temperatura, l’ora di accensione e spegnimento. E un sistema dotato di una buona autonomia e che riscalda la casa in modo graduale. Durante l’installazione la stufa viene collegata alla corrente ed alla canna fumaria per bilanciare il consumo di ossigeno. E consigliabile porre la stufa in una stanza centrale della casa in modo da poter far irradiare il calore anche nelle stanze adiacenti. Di solito si usa creare delle canalizzazioni per favorire un omogeneo riscaldamento di tutta la casa.
In commercio esistono due tipi di termo stufe: le termo stufe ad aria e le termo stufe ad acqua, capaci di produrre, oltre il calore per scaldare la casa, anche acqua calda sanitaria. Le prime sono consigliate per ambienti piccoli mentre le seconde sono consigliate per servire ambienti ampi come ad esempio case su più piani.
Leave a Comment