Dal semplice focolare al più moderno inserto tecnico. Il camino è un oggetto in grado di soppiantare a diverse funzioni: riscaldare, è utile per fornire acqua calda ed è in grado di arredare la propria casa con stile, dando anche una sensazione di calore in più ai normali radiatori.
Scegliere il camino per la propria casa non è mai molto semplice. Le innovazioni in termini di funzionalità e di design hanno permesso al camino di avere una funzione sempre più centrale nella nostra casa.
Essere affascinati dal focolare è un desiderio antico ma anche moderno e a volte può essere fonte di risparmio in bolletta. I nuovi camini infatti, permettono di sostituire ampiamente i vecchi sistemi di riscaldamento più diffusi, e a volte possono anche integrarli.
Scegliere un camino non è semplice, però è bene sempre tenere d’occhio tutte le esigenze. Prima di passare alle ultime tendenze in fatto di camini però, è bene capire quanti tipi ve ne sono in commercio è quale può essere più adatto in casa.
Camini: le tipologie presenti in commercio
Sappiamo che il focolare è la parte considerata tecnica ma è il cuore di ogni camino. Viene chiamata anche camera di combustione. Sarà proprio qui che avverrà la magia: la scintilla che genera il fuoco. Viene spesso rivestito in materiali refrattari e cioè resistenti alle alte temperature. Vi sono camini con focolare aperto e chiuso.
Quando siamo in presenta di un focolare aperto stiamo parlando di un camino da un valore estetico molto grande. Questi spesso funzionano come decorazione. Se avete intenzione di trasformare la vostra casa in un’opera di design, potrete prendere in considerazione questa scelta. molti di questi camini consentono anche di cuocere direttamente sul fuoco.
Se invece si parla di focolare chiuso la fiamma è protetta ma pur sempre visibile. Infatti il fuoco viene schermato da un vetro che mantiene sempre una temperatura inferiore a quella del fuoco. Funzionando in questo modo i rendimenti termici sono più alti rispetto a quelli a focolare aperto. Grazie a questo sistema è possibile predisporre il riscaldamento per altre stanze. Quindi, con questa scelta andrete a risparmiare anche in bolletta.
La scelta del camino giusto
Quando vi trovate a scegliere il vostro camino, fate attenzione nella valutazione circa le esigenze di riscaldamento. Occhio all’ampiezza delle stanze che il calore dovrà raggiungere, valutate se è bene recuperare un camino già presente in casa e se vi è la necessità di integrare questo con l’impianto radiante. Ricordate anche di canalizzare l’aria calda per riscaldare al meglio i locali adiacenti a quello in cui vi è la presenza del caminetto.
Ovviamente non dimenticate che ogni camino necessita di canna fumaria per canalizzare verso l’esterno i fumi nocivi. Una buona canna fumaria deve essere in grado di garantire un sistema di tiraggio perfetto, in questo modo non avrete problemi di odori e di sgradevoli aloni di fumo in casa. Ricordate che ogni canna fumaria dovrà essere conforme alla normativa vigente in materia. Ogni professionista che la installerà dovrà rilasciarvela a fine lavori.
Ricordate inoltre, che sono previste detrazioni fiscali per chiunque decida in fase di ristrutturazione, di installare un camino. Cosa aspettate a valutare la scelta di questo elemento per la vostra casa?
Design dei nuovi camini
Come abbiamo già detto, è possibile recuperare vecchi caminetti o sceglierne di nuovi poiché nel campo del design questo elemento è stato valutato ulteriormente, diventando quasi fondamentale per la casa. Quando si sceglie di ristrutturare, un camino potrà essere impreziosito con inserti moderni adatti proprio per i focolari già esistenti. Si può optare per la maiolica o il gres porcellanato, facile da personalizzare e di matrice artigianale e non solo, il calore che viene prodotto viene accumulato proprio sulla sua superficie.
Se desiderate invece il fuoco panoramico sappiate che l’installazione al giorno d’oggi è stata semplificata ed è possibile avere un camino a centro stanza, pronti per ruotare ed essere orientati nella posizione a voi più congeniale. Quindi non solo in cucina o in salotto, anche in altre stanze dove è il design a fare da padrone.
Leave a Comment