Per chi possiede poco spazio in casa ma non vuole rinunciare al camino, può optare per il camino angolare.
E’ una soluzione funzionale ma al tempo stesso molto scenografica. È senza dubbio meno appariscente rispetto ad un caminetto centrale come un camino panoramico oppure sospeso, ma permette, invece, ampia adattabilità al contesto in cui si inserisce.
Questa soluzione, infatti, permette di lasciare libere le pareti e di arredare le stanze in piena libertà, senza la necessità di posizionare i mobili in modo che non ostacolino passaggi di aria. Rispetto al camino a parete, il caminetto ad angolo sfrutta l’intersezione di due muri: precisamente viene installato sul punto d’incontro fra due pareti.
Può anche essere progettato per essere posizionato in una stanza, ma in questo caso, però, bisogna organizzarsi con sistemi di riscaldamento aggiuntivi. Anche se il caminetto ad angolo ha le stesse caratteristiche e funzionalità di un camino tradizionale, non può essere considerata la fonte di riscaldamento principale, in quanto il camino non emana sufficiente calore per assicurare il riscaldamento di tutta la casa.
Inoltre si possono ottimizzare gli spazi abbinando al camino panche e mensole in gres porcellanato su cui appoggiare soprammobili, vasi o cornici.
Elementi e caratteristiche camino angolare
Generalmente il caminetto ad angolo consta di due elementi: un focolare e una mensola installata diagonalmente in un angolo dell’ambiente in cui desiderate collocarlo. Presenta due lati, uno più lungo dell’altro. In commercio sono venduti chiusi da un vetro temprato, resistente alle alte temperature, in grado di garantire elevate prestazioni tecniche e meccaniche alla dilatazioni termiche.
Tipologie caminetto ad angolo
In commercio esistono numerose tipologie di caminetto ad angolo che si distinguono per forme, sistema di combustione o alimentazione, proprio come un tradizionale caminetto:
- caminetti ad angolo monoblocco con il sistema di convezione naturale a ventilazione forzata con l’alimentazione sia a legna che a pellet;
- i caminetti ad angolo alimentati a gas che non necessitano di canna fumaria;
- camini ad angolo bifacciali, dal sofisticato design, sono un complemento d’arredo per il living che si adatta perfettamente ad ogni stile di arredamento. Rappresentano, inoltre, la soluzione ideale per separare due ambienti e per permettere una perfetta visione del fuoco da entrambe le stanze.
Grazie al grande effetto scenografico offerto dalla doppia fiamma, i termocamini bifacciali sono tra le scelte preferite degli architetti e degli interior designer poichè rappresentano l’ideale complemento d’arredo dall’aspetto minimal.
Rivestimento camino angolare
In base ai propri gusti si può personalizzare il rivestimento del camino angolare, scegliendo tra stile rustico e stile moderno. Sul mercato infatti diversi materiali per rivestire il camino come gres, marmo e pietra. Potete anche scegliere in fase di progettazione la forma del focolare, che può essere rotonda, rettangolare, quadrata o poligonale.
Leave a Comment