I termocamini, per poter garantire nel periodo di utilizzo un efficiente rendimento ed un regolare funzionamento, necessitano di una buona manutenzione e una frequente e accurata pulizia.
Tutte le operazioni di pulizia vanno eseguite quando il focolare è completamente spento, dopo aver fatto raffreddare il termocamino fino a temperatura ambiente.
Ecco qui di seguito alcuni consigli su come effettuare la manutenzione del termocamino.
Tra le cure di routine giornaliere dei termocamini rientra la pulizia del cassetto cenere ed eliminare dalla griglia i residui di combustione. La rimozione della cenere è un’operazione molto semplice da compiere ed è fondamentale per evitare che lo sporco si attacchi sul vetro. Per eliminare ogni residuo di sporco si può utilizzare la cenere e un panno umido e strofinare delicatamente il vetro.
Per poter eliminare eventuali addensamenti di fuliggine è possibile passare internamente un pennello completamente asciutto. La manutenzione giornaliera comprende anche la pulizia della camera di combustione.
Per quanto riguarda la manutenzione periodica, da effettuare due o tre volte all’anno, a seconda delle condizioni di utilizzo del termocamino, bisogna effettuare la pulizia dello scambiatore, del braciere (area in cui è contenuta la fiamma) e della cappa (cupola superiore del braciere).
Una volta l’anno è consigliabile invece pulire per bene la canna fumaria, attraverso cui si espellono i fumi della combustione, in maniera tale da garantire un tiraggio ottimale. Infatti un’eccessiva quantità di scorie può provocare problemi nello scarico dei fumi e ridurre drasticamente l’efficienza della macchina. Secondo la norma le canne fumarie vanno pulite ogni due anni ma se il camino è utilizzato in maniera frequente, è consigliata dagli esperti una manutenzione annuale. Sarà necessario smontare delicatamente il comignolo e pulire per bene la canna fumaria e una volta ultimata la pulizia rimontare il tutto. Per questa operazione più complessa è meglio comunque rivolgersi ad uno spazzacamino, dotato di tutta l’attrezzatura per raggiungere il tetto di casa in completa sicurezza.
I benefici di queste importanti operazioni sono:
- prevenzione di eventuali danni dovuti alla formazione di catrame;
- diminuzione del rischio di possibili incendi;
- miglior rendimento di combustione; calano le emissioni inquinanti disperse nell’aria.
Leave a Comment