Rustici, tradizionali o moderni: i rivestimenti per camini e termocamini costituiscono la loro componente estetica, valorizzando il focolare.
Per migliorare il look del caminetto è possibile scegliere tra un’ampia gamma di materiali, finiture e colorazioni dei rivestimenti per camini e termocamini, che più si adatta ai vostri ambienti indoor. Potete donare un tocco di stile al salotto con le cornici in maiolica fatte a mano, che racchiudono il focolare, arricchiscono di design e stile il caminetto di casa e si adattano a qualsiasi spazio, trasformandolo in un originale complemento d’arredo.
Nella soluzione di camini a parete, il rivestimento è posizionato sul piano e sulla schiena del focolare, mentre nei camini ad angolo, il rivestimento è installato in tutto il focolare.
Vediamo insieme come scegliere i rivestimenti per camini e termocamini.
Quali sono i materiali per i rivestimenti dei camini
Prima di scegliere i materiali, è necessario conoscere le caratteristiche, i vantaggi e i difetti di ciascuno.
I migliori materiali per i rivestimenti dei camini sono sicuramente l’acciaio, il grès porcellanato, la ghisa, il marmo e la maiolica.
L’acciaio, satinato o verniciato, garantisce un’ottima resa termica e isolamento e rende più sofisticato il rivestimento del vostro termocamino in cucina o in salotto. Il gres si adatta per tutti gli ambienti di casa.
Per un camino elegante e di elevate prestazioni una soluzione è la ghisa, per le sue proprietà intrinseche di tenuta e propagazione del calore imprigionato.
Il materiale più versatile e funzionale è sicuramente la maiolica: semplice ed elegante, si sposa con gli stili più contemporanei e può riscaldare in modo uniforme l’ambiente circostante per lungo tempo, anche dopo lo spegnimento, rilasciando un piacevole tepore. Il rivestimento del camino in pietra, invece, è perfetto per taverne e ambienti dal gusto classico. Il camino rivestito in pietra dona un tocco rustico e accentua la diffusione del calore. La pietra levigata è ideale nel rivestimento di un termocamino per uso domestico, mentre il rivestimento in pietra bianca bocciardata regala rifiniture irregolari.
Se si desidera un rivestimento che conferisca all’ambiente di collocazione del vostro camino o termocamino un look moderno, sono adatti materiali come il marmo o il metallo verniciato. Il marmo, che conferisce un aspetto raffinato, è in grado di assicurare resistenza e solidità a tutta la struttura.
Rivestimenti per camini e termocamini su misura
Grazie ai molteplici materiali, forme e colori, i rivestimenti per camini e termocamini possono essere realizzati su misura per soddisfare ogni gusto e integrarsi con l’arredamento di casa, ottimizzando le risorse energetiche.
In commercio esistono numerose aziende leader nel settore della realizzazione e vendita di rivestimenti in maiolica, che garantisce elevate prestazioni di resistenza strutturale, aumento della diffusione del calore prodotto e alto valore estetico.
Vi ricordiamo che il rivestimento del vostro caminetto oltre che essere realizzato con materie prime di elevata resistenza alle alte temperature, deve anche avere capacità di accumulare il calore e diffonderlo lentamente nell’ambiente, senza dispersioni termiche.
Leave a Comment