Oltre ai caminetti e alle stufe, un sistema di riscaldamento efficiente, performante e sicuro per la propria abitazione è il termocamino. L’acquisto di un termocamino è la soluzione ottimale per coniugare il benessere termico con il rispetto della natura e soddisfare diverse esigenze domestiche. Se viene collegato ai termosifoni presenti, con un solo processo di combustione avrete due elementi fondamentali nella vostra abitazione, ovvero calore e acqua calda.
Di seguito vedremo perchè scegliere un termocamino.
Vantaggi installazione dei termocamini
Questa tipologia di riscaldamento può riscaldare anche spazi abitativi di grandi dimensioni, grazie all’installazione di innovativi canali di distribuzione e diffusione del calore senza dispersioni termiche e senza differenze di temperatura tra una stanza e l’altra.
L’installazione di un termocamino permette in primis di avere l’acqua calda dei sanitari sempre disponibile. Una volta acceso, genera calore e il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria necessaria all’impianto idrico, permettendone il collegamento anche con altri sistemi di riscaldamento come radiatori o termoconvettori che ottimizzano il rendimento del termocamino stesso. Inoltre, il termocamino, integrandosi con altri sistemi di riscaldamento, si accende automaticamente quando non si ha sufficiente calore o acqua calda.
Non richiede un grande dispendio economico: è stato stimato che il consumo medio di combustibile come la legna in un termocamino è pari a circa 5-6 Kg di legno all’ora per un’abitazione di 100 mq, garantendovi una resa termica fino all’80%. Rappresenta una soluzione di elevato risparmio economico anche per le abitazioni sviluppate su più livelli o con le camere da letto distanti dall’ambiente in cui è installato l’impianto di riscaldamento.
Il termocamino è la soluzione di riscaldamento casalingo ideale anche per chi presenta problematiche alle vie respiratorie: grazie al suo particolare sistema ad aria umidificata, distribuisce l’aria calda umidificata attraverso un sistema di canalizzazione.
Esteticamente riprende le linee del classico camino, ma con il vantaggio che non dovrete controllare il fuoco, come è necessario fare regolarmente nel caminetto per evitare cenere, polvere e scintille. La fiamma è sempre visibile dal vetro temprato, sia che scegliate l’alimentazione a legna che a pellet.
Il termocamino è di facile utilizzo: è dotato di sistema di automatizzazione e di controllo di anomalie. Nella tipologia di termocamino combinato a pellet e a legna, quando la carica primaria (per esempio il pellet) è terminata, l’altra carica di combustibile si attiva automaticamente, senza che voi dobbiate imparare un complesso procedimento per il cambio di combustibile.
E’ integrabile in qualsiasi tipologia di appartamento e arredamento e permette un’ampia personalizzazione, scegliendo dimensioni e materiali di rivestimento, come pietra, ghisa e acciaio.
In commercio sono disponibili numerose tipologie di termocamino, (come quelli ad aria, ad acqua o a sistema misto) che possono essere alimentate a pellet, a legna o a bietanolo. Se si decide di scegliere la legna come sistema di alimentazione, la tipologia di maggiore rendimento termico è quella di termocamino ad accumulo, in quanto per le sue proprietà intrinseche al materiale riesce ad accumulare il calore e sprigionarlo in maniera graduale nell’ambiente aumentando l’autonomia del carico.
Per quanto riguarda invece l’aspetto tecnico, è di primaria importanza affidarsi ad aziende specializzate nel settore, come Dimora, che progetta su misura e installa camini e stufe.
Leave a Comment