La stufa a pellet è considerata un elemento di termoarredo: questo perché, oltre a diffondere calore ed a scaldare gradevolmente ed efficacemente ambienti di piccole e medie dimensioni, è talmente bella esteticamente da diventare un complemento d’arredo. L’eleganza e la raffinatezza della stufa a pellet, però, non è l’unico buon motivo per sceglierne di acquistarne una.
Dieci ottimi motivi per acquistare una stufa a pellet
- La stufa a pellet è esteticamente bellissima: le stufe proposte dal mercato del termoarredo, spesso, sono vere e proprie piccole opere di design. Ne esistono di varie forme e tipologie, in diversi colori e modelli. Ad esempio quelle in stile retró, che ricordano le antiche stufe di una volta, che donano subito una personalità bohemien ad una mansarda o ad un living in legno. Oppure le iper-moderne, piatte ed applicabili a parete, che sono, in tutto e per tutto, simili ad camino di ultima generazione. Passando per modelli svelti, colorati, squadrati, ad angolo, ad espansione verticale od orizzontale. L’assortimento è molto ampio e, trovare quella che si contestualizza perfettamente nel proprio stile arredativo, non è difficile.
- Creano atmosfere suggestive: il fuoco è un elemento che ha sempre un fascino particolare e misterioso. Averlo in casa, nelle sere d’inverno, dona una sensazione di relax e benessere, tipica del caminetto nelle baie di montagna. Esteticamente parlando, i bagliori del fuoco sono in grado di creare effetti di luci ed ombra, giochi di riflessi e scintille cromatiche, che donano all’ambiente una scenografia davvero particolare.
- Sono ecologiche: questa tipologia di stufa si alimenta a pellet, che sono dei trucioli ricavati dagli scarti delle grosse industrie del legno. Il legno è considerato un biocombustibile, in quanto elemento che crea energia ma che si rigenera. A differenza dei combustibili ad alto impatto ambientale, che devono essere creati tramite lavorazioni inquinanti e dispendiose, il legno cresce in natura, in un ciclo vitale senza fine.
- Scaldare gli ambienti a pellet aiuta a contenere gli sprechi industriali: come si è detto, il pellet viene realizzato utilizzando i pezzi di rimanenza e la segatura che le fabbriche di parquet, di mobili o di manufatti in legno butterebbero via. Utilizzare il pellet per scaldare casa significa contribuire attivamente a non sprecare nulla degli alberi abbattuti.
- Non inquinano: le stufe a pellet sono considerate dispositivi a basso impatto inquinante. Viste e considerate le gravi condizione in cui versa la salute del Pianeta, questo è un dettaglio di non poco conto. Contribuire a diminuire le emissioni di gas inquinanti è sicuramente un ottimo motivo per scegliere un tipo di riscaldamento diverso da quelli convenzionali.
- Riscaldano moltissimo: anche se si è abituati al termosifone e, inizialmente, la stufa può far sorgere dei dubbi, è importante credere che le stufe riscaldano esattamente come il teleriscaldamento. Riescono a portare una stanza di dimensioni standard ad una temperatura confortevole e consigliabile per la salute, circa 18/22 gradi, nello stesso tempo impiegato dai metodi riscaldanti tradizionali.
- Fa risparmiare: le stufe a pellet sono dotate di tasto di accensione e spegnimento, nonché di programmazione automatica. Quando l’ambiente raggiunge la temperatura impostata si spengono da sole. Questa funzione permette di non sprecare energia e combustibile, per esempio durante la notte o mentre si è fuori casa.
- Sono programmabili: queste stufe sono tecnologizzate con termostati personalizzabili. È possibile programmarle, in modo che si accendano un po’ prima dell’orario previsto per il rientro a casa, o in tempo per l’ora della sveglia di tutta la famiglia.
- Sono di semplice manutenzione e sicure: le stufe a pellet non necessitano di nessuna particolare manutenzione, se non una normale ed ordinaria pulizia al bisogno. Inoltre sono sicure e rispettano tutte le normative CEE.
- Rientrano nella Legge di Stabilità 2017: lo Stato, fino al 31 dicembre 2017, rimborsa una percentuale dei soldi spesi per tutti gli acquisti e le ristrutturazioni mirati a risparmiare energia ed a contenere l’inquinamento. Le stufe a pellet rientrano nel progetto. Presentando la fattura d’acquisto, e le eventuali spese di installazione, al momento della compilazione del 740 o dell’Unico è possibile ottenere degli interessanti sgravi fiscali.
Leave a Comment