Se si progetta un nuovo bagno dal look moderno e minimalista, le piastrelle in gres porcellanato sono fra gli ultimi trend per rivestire top, docce, pavimenti e pareti. Oltre al marmo e alla ceramica, le superfici in gres porcellanato sono sempre più utilizzate negli ultimi anni dai designer per creare spazi ricercati e raffinati.
Disponibile in svariati texture, finiture e colori, è proprio nella sala da bagno che il gres porcellanato trova una delle sue applicazioni più funzionali in quanto è un materiale unico per prestazioni, resistenza e durata nel tempo. Dal punto di vista tecnico, infatti, le piastrelle in gres porcellanato sono inassorbenti, resistenti all’usura, ai detergenti, agli urti e ai cicli di caldo e freddo. Per questo possono essere posate fin sopra le porte o addirittura fino al soffitto o per rivestire l’interno della doccia.
Inoltre il gres è un materiale facile da pulire e igienizzare poichè non è poroso. Più solido rispetto alla ceramica, il grès porcellanato è un prodotto che riproduce l’estetica di tantissimi materiali, anche piuttosto pregiati, tra cui il marmo, il legno, la pietra naturale o addirittura il tessuto. Ad esempio con le piastrelle in grès effetto marmo ricreerete un’atmosfera sofisticata e molto luminosa alla vostra stanza.
Ideale per un bagno contemporaneo e dallo stile ‘industriale’ è invece il gres porcellanato effetto cemento, ispirato al mondo degli intonaci. Si tratta di superfici opache e morbide al tatto, che creano spazi dall’estetica moderna e riproducono la superficie della malta cementizia a volte anche con finitura ossidata, invecchiata o materica.
Atmosfere intimamente accoglienti sono assicurate con il gres effetto legno: questi rivestimenti sono una valida alternativa al classico parquet e coniugano la bellezza dei materiali naturali alle qualità del gres. Le piastrelle, impreziosite da nodi e venature, possono essere posate seguendo il modello dei parquet in vero legno, ma anche riproponendo lo chevron (lisca di pesce). Posate in bagno non temono l’umidità e non si deteriorano o deformano.
Tante le tonalità proposte dai brand tra cui scegliere il pavimento in grès porcellanato. Per ottenere un abbinamento cromatico che allo stesso tempo rilassi e sia di stile, puntate sulle piastrelle in tinta unita dalle tonalità neutre e calde come beige e avorio oppure quelle fredde del grigio e del bianco.
Gres Grandi formati
Una soluzione sempre più utilizzata per arredare gli spazi contemporanei è il gres porcellanato grandi formati, che tende a creare la continuità di superficie senza fughe propria del cemento. Sul mercato si trovano collezioni in gres porcellanato con lastre che misurano 120 x 120 centimetri, 80 x 180 o addirittura anche di 160 x 320 centimetri.
Grazie a spessori ridotti (anche di soli 3 millimetri), questo tipo di piastrelle risultano tra le più adatte a essere posate su rivestimenti già esistenti perché innalzano di poco la quota del pavimento.
Ricordiamo che la posa in opera di grès porcellanato grande formato necessita una grande specializzazione tecnica, soprattutto per quanto riguarda la movimentazione delle lastre, quindi è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore per posizionarlo nella maniera corretta.
Leave a Comment