Il lavabo è un elemento fondamentale della cucina e soprattutto del bagno. Oltre ad essere funzionale, deve integrarsi con il design di ciò che lo circonda.
Prima di parlare dei materiali, facciamo una breve panoramica sulle tipologie di lavabo da installare nel bagno. Iniziamo a parlare del lavabo sospeso, una tipologia molto comoda, innovativa e confortevole per l’utilizzatore. Si adatta con la maggior parte dei design dei bagni.
Di grande tendenza e ultimamente quello più diffuso nelle abitazioni è il lavabo da appoggio. Presenta un design molto moderno e attraente.
Il lavabo ad incasso è quello più “recente” e moderno, impiegato soprattutto nei bagni da poco costruiti o ristrutturati. Presenta, come intuibile dal nome, un lavabo che entra ad incasso nel piano, con soltanto i bordi che fuoriescono.
Il lavabo free-standing è una variante del classico e tradizionale modello con la colonna di supporto. Quest’ultima è realizzata in stile moderno, spesso utilizzando materiali pregiati, per creare un ottimo impatto e design elegante.
Il lavabo integrato è la soluzione ideale per chi cerca personalizzazioni proprie, come per esempio forme particolari.
Dopo aver parlato delle principali tipologie di lavabi, bisogna specificare che essi possono essere fatti con tantissimi materiali diversi, ognuno con i propri svantaggi e vantaggi. Scopriamo quali sono i più utilizzati.
I migliori materiali per lavabo
Nella scelta del materiale da utilizzare per il lavabo da bagno bisogna tenere conto di due aspetti: la frequenza di utilizzo e il budget che si può spendere. In base a questi aspetti, si possono scegliere materiali di bassa qualità o materiali ben fatti e qualitativi. I migliori sono il marmo, la ceramica, il vetro. Vediamo le caratteristiche di ciascuno.
Lavabo in ceramica
È il materiale più antico e tradizionale usato per costruzioni nelle case. E’ composto da un mix di argille, silicee, quarzo e minerali. Inizialmente è un prodotto molto malleabile, successivamente, dopo la cottura, diventa un materiale rigido e resistente ad urti e abrasioni. Il gres è una particolare forma di ceramica nata recentemente, una miscela formata da acqua, sabbia, argille ed altre sostanza naturali. L’utilizzo della ceramica e del gres, quindi, è consigliato per chi vuole un materiale con buon rapporto qualità-prezzo, resistente a urti ed a detergenti aggressivi. E’ sconsigliato per chi necessita di forme e colori personalizzati.
Lavabo in marmo
È un materiale naturale molto apprezzato e diffuso nelle case, visto il suo affascinante design estetico, che lo rende ideale per bagni di lusso e di qualità. Inoltre, è un minerale molto resistente, superiore anche alla ceramica. Lo svantaggio principale è che la sua superficie ha delle microporosità, facendo entrare liquidi e sostanze macchianti, e ciò può rovinare l’estetica del vostro lavabo di marmo. E’ quindi necessario asciugarlo sempre bene e usare prodotti adatti.
Lavabo in Mineralguss
È un materiale utilizzato quasi esclusivamente su lavabi integrati e ad incasso nel mobile, ed utilizzato con lo scopo di migliorare la resistenza della superficie, visto che questi modelli sono continui e senza giunture. E’ sicuramente ottimo in quanto si trova in varie forme e dimensioni, è molto resistente al calore umido e secco e facilmente pulibile. L’unico aspetto negativo è la debolezza contro i solventi e detergenti abrasivi.
Lavabo in vetro
È un materiale estremamente elegante, igienico e personalizzabile in tantissimi colori differenti. Purtroppo, i lavabi in vetro non sono resistenti a grandi urti o shock termici, e vanno continuamente puliti e tenuti asciutti.
Leave a Comment