Da sempre il marmo viene considerato come un materiale raffinato, nobile e soprattutto elegante. L’idea che ci si può fare di una casa che presenta tali rivestimenti, è di un ambiente di classe. In cucina, in bagno ma anche in altri ambienti, il marmo può diventare un vero e proprio protagonista della casa.
Già dai tempi antichi, tale materiale veniva preferito proprio per la sua solidità ma anche per la brillantezza dei colori che, combinati alla luce del solo, regala effetti unici nel loro genere. Tale aspetto incantò i romani. Il marmo veniva utilizzato nei templi, nelle case dei patrizi e oltre. Ovviamente come dimenticare la bellezza delle sculture in marmo di Canova, Bernini, Michelangelo e altri.
Il marmo oggi è considerato un vero e proprio accessorio luxury all’interno di un’abitazione. C’è chi apprezza intere pareti rivestite, chi invece decide di utilizzarne solo alcune strisce per impreziosire gli ambienti casalinghi. Mobili, piani cucina e tavoli, il marmo va bene con tutto. Si tratta di un materiale davvero evergreen. Vediamo dunque, come potenziare al massimo la casa con il marmo.
Il marmo nello stile moderno
Anche se il marmo è molto antico, ad oggi viene utilizzato nelle abitazioni dallo stile contemporaneo o moderno. Molto apprezzate sono le mensole rivestite in tale materiale, giocare con i colori in modo da creare un forte impatto, oppure rivestirne i muri, creando riflessi di colore per un risultato omogeneo ma mai scontato. Da non dimenticare, il marmo potrà essere utilizzato per piccoli spazi adibiti a libreria, collocati nella zona living.
Il marmo e la cucina
Nell’ambiente domestico, soprattutto in cucina, il marmo è fondamentale e resta sempre quello più utilizzato. Può rendere una cucina a vista davvero unica nel suo genere, trasmettere sensazioni di eleganza e raffinatezza che si lascia ricordare. Grazie alle moderne tecnologie è possibile realizzare top di grandi dimensioni, in lunghezza e spessore, senza dover notare quelle fughe che tanto possono essere fastidiose. Il top continuo permette di intagliare anche un lavello a scomparsa, per un effetto di totale continuità.
Il bagno in marmo
Un grande classico dell’interior design è il bagno rivestito in marmo. Pareti, pavimenti e piatti doccia facili da pulire, sono belli da vedere e da vivere. Il risultato sarà chic ma soprattutto duraturo.
Il marmo in bagno può aversi anche in altre finiture. Non solo lucido ma anche graffiato, levigato, anticato, sabbiato o spazzolato. I colori possono variare dal tipico bianco fino al nero, estremamente di classe, utilizzabile per docce ma anche per complementi d’arredo.
Accessori con il marmo
Se siete dei veri estimatori del marmo, potrete scegliere anche accessori da bagno rivestiti, ma anche, come abbiamo già visto nella zona living, personalizzare alcuni arredamenti per un risultato d’impatto minimale ma elegante.
Dimora Passione Casa realizza rivestimenti e top in marmo su misura per cucina e bagno.
Leave a Comment