Il gres porcellanato è ormai uno dei materiali edili più richiesti per i rivestimenti o per piastrellare.
Sono sempre più, infatti, i designer d’interni e gli architetti che lo impiegano nei loro progetti in quanto garantisce un risultato estetico di sicuro impatto e poichè è estremamente versatile e coordinabile con le scelte d’arredamento. Tornato molto di moda per le sue caratteristiche, questa tipologia di pavimento si può trovare in commercio in diverse colorazioni e dimensioni, come il grande formato.
Si può considerare uno dei materiali maggiormente impiegati per il rivestimento di pareti e pavimentazioni di qualsiasi ambiente, interno ed esterno, classico e moderno. Trova, infatti, la sua collocazione dalla cucina, al bagno. Questo ampio raggio di impiego è dovuto, principalmente, alle nuove tecnologiche che hanno dato il via a sperimentazioni nel campo edilizio in grado di venire incontro ad una serie di esigenze, dalle più classiche alle più moderne.
La mattonella del gres è prodotta ad alte temperature e resiste alle diverse condizioni climatiche, mantenendo la sua bellezza. Caratteristica che la differisce rispetto agli altri materiali è la sua lucentezza ed il suo smalto, che restano immutati nel tempo.
Sul mercato è possibile scegliere tra diverse tipologie di pavimenti di gres porcellanato, dagli innumerevoli colori e finiture, adatti per ogni ambiente della casa. Vediamo di seguito quali sono le principali.
Gres effetto legno
Se vi piacciono le calde venature del legno, allora potete optare per il pavimento in gres effetto legno, che riproduce l’effetto naturale del legno. Questa tipologia è capace di conferire agli ambienti domestici un’atmosfera calda e confortevole e rappresenta una valida alternativa al parquet.
Rispetto al pavimento in legno, il gres ha numerosi vantaggi in più, tra cui la resistenza: grazie alla sua composizione di argille, sabbie e feldspati, il gres porcellanato è più durevole del legno. Il legno inoltre tende a deteriorasi nel tempo, soprattutto se posato in ambienti soggetti a calpestio intenso o con un tasso di umidità elevato. Un altro aspetto che porta alla scelta di un pavimento in gres effetto legno è la riproduzione fedele di tutte le essenze dei legni più belli presenti in natura, rispettandone i colori e le nuance.
Gres effetto marmo
Un materiale molto raffinato e piacevole alla vista è il gres porcellanato effetto marmo. Posandolo si riesce ad ottenere un “effetto pietra” ideale sia per gli interni che per i rivestimenti esterni. Si caratterizza per una intensa lucentezza.
Gres effetto pietra
Il gres effetto pietra offre un’ampia versatilità per la posa e il rivestimento di spazi sia indoor che outdoor. La sua peculiarità è il suo aspetto naturale, grazie alle texture eterogenee e irregolari. Una palette cromatica ispirata ai colori delle diverse pietre presenti in natura, dal porfido ai quarziti.
Gres effetto cemento
I pavimenti con effetto cemento sono perfetti in loft in stile industrial, ma anche ad ambienti caratterizzati dal design moderno e minimalista. È adatto a qualsiasi ambiente della casa, dal living alla cucina, dall’ufficio alla camera fino al bagno, l’effetto cemento dona risalto a mobili e accessori dai colori forti.
I pavimenti in gres effetto cemento riproducono la superficie della malta cementizia in tutte le sue varianti cromatiche, a volte anche con finitura ossidata, invecchiata o materica. Possibile scegliere tra un’ampia gamma di tonalità di colori scuri e chiari.
Nell’acquistare il gres porcellanato è sempre preferibile scegliere prodotti Made in Italy, affidabili e garantiti.
Leave a Comment