Oltre al marmo, al legno e alla pietra esiste un altro materiale molto pratico e dall’altissima resa estetica per la realizzazione di rivestimenti per le scale interne della vostra abitazione: si tratta del gres porcellanato. Il gres è un rivestimento che, applicato alle scale, conferisce un impatto visivo elegante e raffinato.
Le scale a giorno con pedate in gres si prestano per essere inserite sia in contesti privati, sia in uffici, negozi, show room, donando un tocco di modernità all’ambiente.
Utilizzando il gres per rivestire le scale il colore, le finiture e i dettagli possono omogeneizzarsi a quelli delle pavimentazioni, eliminando del tutto l’antiestetico distacco di materiale che si verifica impiegando il legno o il marmo. Se avete già posato un gres porcellanato effetto marmo o legno nelle stanze della vostra casa, potete utilizzarlo anche per realizzare i gradini della vostra scala, senza dover ricorrere al legno. Così eviterete anche lo “stacco di tonalità” con il marmo.
Senza giunzioni o sbavature, il gres è perfetto sia per pavimenti che per le scale in quanto è un materiale fortemente resistente all’usura, performante, non assorbente. Le scale in gres sono anche igieniche e facili da pulire.
In commercio già da qualche anno le lastre in gres grande formato, così da poter ricavare gradini in “pezzo intero”. E’ possibile scegliere a seconda dei gusti e delle esigenze tra una grande varietà di effetti estetici quali legno, marmo, pietra. Ad esempio, scegliendo l’effetto legno l’ambiente sarà caldo ed accogliente, proprio come per il legno naturale ma molto più resistente e pratico da pulire. Al contrario, scegliendo un gres che riproduca gli effetti del marmo, si andranno a creare delle scale che contribuiranno a rendere l’ambiente della vostra casa più classico ed elegante.
Tipologie di scale in gres
Il gres porcellanato può essere facilmente tagliato su misura e quindi può essere impiegato per realizzare diverse tipologie di scale. Le tecniche di posa adottate per le scale sono principalmente quattro:
- con profilo in acciaio o alluminio;
- alla romana;
- gradone o a toro;
- elemento ad L unico
Il gres è un materiale adatto anche per la realizzazione del rivestimento per scale esterne, in quanto è antisdrucciolo e garantisce una buona resistenza agli agenti atmosferici. Inoltre favorisce lo scorrimento dell’acqua piovana, senza mai risultare scivoloso. E’ indicato soprattutto se la scala collega due piani.
Per aumentarne la stabilità e la sicurezza delle scale, è possibile creare della fasce antiscivolo incidendo la superficie delle scanalature o rigature longitudinali.
Grazie al laboratorio artigianale di taglio del gres di Dimora, puoi far rivestire la tua scala su misura: basta fornire la misura precisa dei tuoi gradini e scegliere l’effetto del gres più in sintonia con la tua casa.
Leave a Comment