Quando si parla di casa viene automatico pensare, molto prima dell’arredamento e degli accessori, degli elementi strutturali, quali gli infissi e la pavimentazione. Con specifico riferimento ai pavimenti, è bene evidenziare come questi abbiano un’importanza fondamentale nel definire uno stile di una abitazione. In commercio esistono diverse tipologie di pavimenti, alcuni più vicini alla tradizione e altri più innovativi, composti da materiali ricavati in laboratorio. Scegliere il rivestimento più adatto per la propria casa costituisce il metodo migliore per valorizzarla, anche quando si effettua una ristrutturazione completa.
Vi è però una tipologia di pavimentazione che, pur essendo antica e usatissima da molte epoche, non passa mai di moda, rendendo ogni ambiente domestico immediatamente più caldo e accogliente: il parquet a Lecce. Ecco di seguito qualche informazione e consiglio utili per sceglierlo.
Tipi di parquet
Il parquet costituisce un vero e proprio must nell’ambito dei rivestimenti, sia interni sia esterni, in quanto, grazie alla varietà di colori e forme, riesce a trovare la perfetta collocazione in ogni spazio. Contrariamente al passato, il parquet non viene più considerato come un pavimento delicato da posare solamente in alcune aree della casa, come ad esempio il salone o la camera da letto, ma, per merito dei trattamenti applicati, a protezione dall’umidità e dalle macchie, può essere installato anche in bagno, in cucina e all’esterno. Due sono le grandi tipologie di parquet: legno massiccio e in multistrato. Il primo è il più nobile, si distingue per il suo spessore importante, il secondo si compone di due o tre strati di legni diversi. In commercio esistono diversi formati di listoni in legno, ovvero precalibrati (da posare, carteggiare e trattare in opera) o prefiniti, pronti per essere posate.
Il legno è un materiale nobile che viene ricavato dalla natura, ciascun parquet ha un colore e una consistenza diversa che deriva dalla pianta di estrazione. Le diverse tonalità sono classificate in quattro categorie: legni rossi, legni chiari, legni scuri e legni bruni. Il parquet chiaro con colori caldi viene tagliato dalla pianta del ciliegio, mentre quello più scuro dall’abete o dalla quercia. I parquet caratterizzati dalle sfumature più inconsuete, come il grigio fumè o l’indaco vengono ricavati dagli alberi americani, come le sequoie o l’acero che hanno proprio questi colori particolari, di estrema eleganza.
Tagli di parquet
Un altro elemento che caratterizza il parquet, oltre al colore e alle sfumature, è rappresentato dal taglio. Esistono diversi tagli a seconda dell’effetto che si vuole attribuire al pavimento e alla metratura da coprire. Per i saloni importanti o le camere di rappresentanza, la scelta migliore cade sul listone ampio posato con un disegno lineare, creando una continuità visiva. Per le stanze più ridotte e più semplici è consigliabile optare per i listoni più stretti da applicare anche con disegni a contrasto, tipo a spina di pesce o a cerchi concentrici. In taluni casi, per un impatto ancora più interessante, è possibile posare listoni di colori diversi in modo da creare una a sorta di sfumatura che risulta estremamente raffinata.
Il parquet per esterno
Il parquet, con la formulazione moderna che ne preserva la bellezza da danni provocati da freddo, sbalzi di temperature ed intemperie, trova una felice collocazione anche per gli esterni della casa, a rivestimento di cortili o terrazzi. Gli architetti e gli arredatori, quando si trovano di fronte all’esigenza di ristrutturare un determinato ambiente senza avvalersi di lavori in muratura, consigliano ai propri clienti di scegliere una pavimentazione in parquet che possa andare a coprire vecchie piastrelle o marmi danneggiati, donando un nuovo aspetto anche ai luoghi all’aperto. Per individuare il colore giusto occorre basarsi sul colore della copertura della casa, cercando di attenersi ad una uniformità cromatica se non si vogliono ottenere degli sbalzi oppure, chi apprezza gli abbinamenti optical può adottare un accostamento tra bianco e nero o tra colori neutri e colori vivaci.
Leave a Comment