Le tendenze bagno per il 2018 tendono sempre più a nobilitare quest’angolo della casa. Da spazio esclusivamente privato e per lo più di passaggio, come è stato fino a poco tempo fa, il bagno è divenuto ormai un ambiente da vivere in maniera più trasversale, dove poter dare libero sfogo alla voglia di personalizzazione.
Il bagno infatti può parlare molto della persona che l’ha progettato e arredato, sia in termini funzionali sia in termini estetici. Andiamo alla scoperta delle principali tendenze per l’arredamento dei locali da bagno.
Se si opta per il rifacimento totale del rivestimento, una delle tendenze che prenderà sempre più piede è quella del mattone smaltato. Quest’effetto ha preso piede negli ultimi anni in un numero sempre crescente di ambienti e richiama gli ambienti degli anni Venti. A livello sanitario, questo trend dal deciso appeal retrò, ha un vantaggio pratico: è infatti indubbiamente facile da pulire. Non a caso, questo scelta di arredamento era la preferita dalle macellerie di una volta. Per “riscaldare” gli ambienti decorati con mattoni smaltati si possono prevedere complementi d’arredo in materiali naturali come un legno scuro, che offrirà un bellissimo contrasto.
Anche l’arredo per il bagno infatti si tinge di note vintage per le tendenze del 2018, che richiamano i dettagli dell’Art Decò e delle splendide sale da bagno degli anni Venti e Trenta. Quali sono gli elementi immancabili di questa moda? Per avere una stanza da bagno il più possibile sofisticata ecco che spuntano tubi a vista e mobili lavabo dal look antiquato. L’abilità nell’arredare secondo questo trend è quella di mixare sapientemente gli stili, senza esagerare eccessivamente.
Se vogliamo personalizzare l’ambiente con un tocco unico, ma abbiamo poco spazio all’interno della nostra stanza da bagno, ecco che una delle migliori tendenze per il 2018 coniuga praticità ed estetica. All’interno della doccia, oppure sul muro a fianco del lavabo possiamo posizionare delle nicchie che rientrano e che verranno illuminate da punti luce. Un accorgimento per guadagnare spazio a basso costo con il vantaggio di avere un effetto stile SPA nel proprio bagno di casa.
Tra i materiali più “in” per gli anni a venire si conferma il marmo, re assoluto dello stile classico moderno da abbinare però rigorosamente a colori neutri che richiamano la terra e hanno una finitura opaca per non creare un mix stucchevole. Altro grande protagonista del 2018 è il gres porcellanato. Le piastrelle e i rivestimenti in questo materiale sono una soluzione moderna dal grande impatto estetico, sempre più utilizzata da designer e arredatori per creare spazi dal look moderno.
Per gli amanti del minimal invece si confermano di grande successo le docce walk-in, soprattutto nei modelli che saranno privi di soluzioni di continuità, diventando di fatto dei veri e propri oggetti di design.
Infine, una tendenza che avrà un ruolo sempre più importante – e non sarà certo soggetto al mutare delle mode – è quella che impatta la rubinetteria, i cui moderni modelli saranno sempre più a risparmio idrico. Al giorno d’oggi infatti è fondamentale avere un occhio di riguardo al nostro pianeta e, perché no, alla bolletta.
Leave a Comment