Nella maggior parte delle abitazioni si è soliti acquistare e posare pavimenti in gres porcellanato, un materiale resistente, poroso, versatile e idrorepellente che si adatta ad ogni tipo di ambiente. Il gres porcellanato, nonostante le sue caratteristiche positive, può sporcarsi facilmente e presentare macchie o aloni, quindi è necessario pulirlo correttamente adoperando tecniche e prodotti specifici. Le piastrelle in gres porcellanato possono essere di diversi tipi: lucide o opache, con effetto legno, con effetto marmo o pietra naturale o in terracotta, solo dopo aver identificato il rivestimento è possibile procedere alle operazioni di pulizia. In generale, per spolverare tutti i tipi di pavimenti in gres porcellanato si può aspirare la polvere con una scopa elettrica o passare sull’intera superficie un panno in microfibra morbido.
Il pavimento in gres porcellanato ruvido o opaco è la superficie più facile da pulire, infatti la presenza di micro pori evita l’accumulo di polvere e la poca lucentezza riesce a mascherare la presenza di macchie o aloni. Per pulirlo basterà usare un detergente a base di ammoniaca che deterge e sgrassa la superficie senza creare antiestetici aloni: in un secchio di acqua tiepida aggiungete due tappi di detersivo e immergeteci lo straccio; strofinate l’intera superficie e poi risciacquate con dell’acqua pulita. Per finire asciugate il pavimento in gres porcellanato con un panno asciutto in microfibra e non passate assolutamente cere o saponi oleosi che potrebbero alterare l’integrità della superficie porosa.
Se il pavimento in gres porcellanato presenta delle piastrelle con finitura lucida è sempre opportuno detergerle con prodotti delicati e evitare l’uso di ammoniaca o candeggina. Per pulire il gres porcellanato bisogna utilizzare dei detergenti specifici denominati tensioattivi a base di acido fosforico che detergono e smacchiano senza deteriorare la brillantezza della piastrella. Anche per questo tipo di pavimento è sconsigliabile applicare delle cere o dei prodotti oleosi, ma ogni due mesi è possibile stendere sull’intera superficie un detergente protettivo. Per il gres porcellanato effetto legno, le operazioni di pulizia devono essere più frequenti e si devono usare prodotti delicati che nutrono il materiale. Per la pulizia quotidiana del gres porcellanato effetto legno bisogna eliminare l’eccesso di polvere con un panno umido o aspirare la superficie con una scopa elettrica.
Il gres porcellanato effetto marmo è la superficie più delicata da pulire, perché può perdere facilmente di brillantezza e si può rovinare la levigatura. Per questo particolare tipo di pavimento si è soliti usare prodotti naturali come il sapone da bucato di Marsiglia o il succo di limone: in un secchio di acqua tiepida aggiungere qualche goccia di succo di limone o in alternativa delle piccole scaglie di sapone di Marsiglia e bagnare un panno in microfibra, detergere la superficie in gres, strofinando nei punti dove sono presenti macchie o aloni e risciacquare con dell’acqua pulita. Per asciugare il pavimento basterà passare un panno asciutto morbido e il pavimento recupererà la sua originaria brillantezza.
Leave a Comment